La comunicazione aziendale

Il potere della comunicazione per l’azienda

Image result for communication

Per avere successo, l’impresa deve essere in grado di padroneggiare le armi della comunicazione in modo da raggiungere i propri obiettivi informando e condividendo le informazioni utili a questo proposito. Oggi, più che mai, in un mondo perennemente connesso, le informazioni sono cruciali e ne abbiamo una conferma dalle notizie sui problemi riguardanti la privacy e le continue notizie sui furti di dati degli utenti di social network. Le informazioni oggi sono il nuovo petrolio, l’energia dell’economia del futuro.

I soggetti interessati alla comunicazione aziendale

Budget ristorante
Budget ristorante

Chi ha interesse ad avere informazioni sull’impresa? Interessa soggetti interni ed esterni. Dei soggetti interni fanno parte i soci e gli azionisti per gli utili, gli impiegati per gli stipendi e l’avanzamento della loro carriera. Dei soggetti esterni fanno parte le banche e gli altri finanziatori per i finanziamenti accordati, i clienti per l’assistenza e la continuità della produzione, i fornitori per il rimborso dei crediti e la continuità dei contratti, lo Stato per le imposte e per l’andamento dell’economia in generale).
Le informazioni servono all’alta dirigenza per prendere le decisioni strategiche (quelle che danno un indirizzo all’azienda nel lungo periodo, come, ad esempio, la decisione di entrare in un nuovo mercato). Servono anche ai quadri intermedi (i dirigenti) e al personale esecutivo.

Comunicazione economico – finanziaria

Related image
La comunicazione economico-finanziaria si rivolge a soci, azionisti e finanziatori per dimostrare i risultati raggiunti e convincerli della bontà del loro investimento. Il principale documento per questo tipo di informazioni è il bilancio di esercizio. Questo viene redatto all’inizio dell’anno per illustrare la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell’anno precedente (l’anno si chiama esercizio). Possiamo sapere in pratica, quanto vale l’azienda e quanto ha permesso di guadagnare (o perdere).

Comunicazione socio – ambientale

Image result for communication
Con la comunicazione socio-ambientale l’impresa mette in evidenza il suo contributo al benessere della collettività in termini di posti di lavoro e di tutela dell’ambiente. L’impresa, infatti, non può sopravvivere se non dimostra di essere utile alla società, di essere equa nel trattamento dei propri impiegati e di non causare danni all’ambiente. In caso contrario le associazioni dei cittadini e le spontanee proteste metteranno l’impresa nelle condizioni di dover chiudere l’attività o trasferirla dove non ci sono opposizioni delle comunità locali e delle autorità politiche.

Comunicazione di marketing

Image result for communication
La comunicazione di marketing vuole raggiungere i clienti attuali e potenziali per convincerli della necessità di acquistare i propri prodotti o servizi. La comunicazione di marketing non si esaurisce con la pubblicità, ma, soprattutto oggi, è composta da attività molto diverse tra loro che comprendono, ad esempio, promozioni e pubbliche relazioni. Il marketing digitale ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione di marketing negli ultimi anni.